Protezione dei dati
La tua privacy e quindi il trattamento riservato dei tuoi dati sono importanti per noi. Per questo motivo NILE attribuisce grande importanza alla protezione e all'uso corretto dei dati personali che ci affidi e di seguito troverai tutte le informazioni relative alla protezione dei dati. Desideri contattarci in merito alla protezione dei dati? Vi preghiamo di rivolgervi direttamente a noi tramite il nostro modulo di contatto o all'indirizzo privacy@nile.ch.
Impostazioni sulla privacy
A. Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati personali ai sensi della presente informativa sulla privacy è Nile Clothing AG, Hauptstrasse 33, 2572 Sutz, Svizzera («NILE»). La persona responsabile per la protezione dei dati può essere contattata all’indirizzo postale summenzionato, via e-mail all’indirizzo privacy@nile.ch o telefonicamente al numero +41 33 397 00 80.
Per l’Unione europea, abbiamo nominato il seguente rappresentante: Nile Clothing GmbH, Rossstrasse 96, 40476 Düsseldorf, Germania. La persona responsabile per la protezione dei dati può essere contattata all’indirizzo postale summenzionato, via e-mail all’indirizzo privacy@nile.ch o telefonicamente al numero +49 211 5459 5717.
B. Dati personali e termini
I dati personali sono informazioni riferite a una persona fisica determinata o determinabile (ossia identificata o identificabile), come nome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail, data di nascita, ecc. («dati personali»).
Qualsiasi utilizzo dei dati personali, indipendentemente dai mezzi e dalle procedure impiegati, in particolare la raccolta, l’acquisizione, la conservazione, l’utilizzo, il trattamento, la pubblicazione, l’archiviazione o la cancellazione di dati, è considerato trattamento («trattamento» o «trattare»).
Per persona interessata si intende qualsiasi persona fisica i cui dati personali vengono trattati («persona interessata»).
Per titolare del trattamento si intende qualsiasi persona privata o organo federale che, da solo o insieme ad altri, stabilisce le finalità e i mezzi del trattamento («titolare del trattamento»).
Il responsabile del trattamento è una persona fisica o giuridica, un’autorità, un’istituzione o altro organismo che tratta i dati personali per conto del titolare del trattamento («responsabile del trattamento»).
C. Raccolta di dati personali
Voi o le persone interessate ci comunicate alcuni dati personali mettendoci a disposizione tali dati, usufruendo dei nostri servizi (ad es. acquistando i nostri prodotti o richiedendo una Nilecard) o contattandoci per e-mail, per telefono o di persona. Tra tali dati rientrano, ad es., nome, dati di contatto (ad es. indirizzo, e-mail, numero di telefono), data di nascita, dati dell’ordine (ad es. articoli, quantità, data dell’ordine), storico degli acquisti, dati di pagamento, statistiche sull’utilizzo delle nostre offerte online, dati di registrazione relativi alla Nilecard o ad altre offerte, dati sul comportamento e sulle preferenze (ad es. in relazione all’utilizzo delle nostre offerte online), ecc. Inoltre trattiamo i dati personali che riceviamo dai candidati per posti di lavoro (ad es. dati relativi all’assunzione, aspettative salariali e altri dati che ci vengono messi a disposizione nell’ambito del reclutamento di nuovi collaboratori e nuove collaboratrici, foto e immagini, ecc.). Possiamo raccogliere dati personali anche noi stessi, ad es. quando voi o l’azienda per cui lavorate ci contattate, oppure quando ricaviamo dati da fonti di pubblico dominio (ad es. registro delle esecuzioni, registri fondiari, registri di commercio, stampa, Internet, media, social media) (ad es. informazioni provenienti dai media e da Internet, informazioni sulla solvibilità, i vostri indirizzi ed eventualmente interessi, e altri dati socio-demografici). Possiamo inoltre ricevere dati da altre aziende (anche all’interno del Gruppo), da autorità e altri soggetti terzi o da vostri conoscenti, oppure quando utilizzate il nostro sito web (cfr. lett. I). Raccogliamo i dati menzionati in questo paragrafo per le finalità specificate alla lett. D, salvo diversamente indicato.
Se ci avete fornito il consenso al trattamento dei vostri dati personali per determinate finalità (ad esempio attraverso la registrazione per ricevere le newsletter o la registrazione per la Nilecard), trattiamo i vostri dati personali nell’ambito previsto e sulla base di tale consenso. Se necessario, possiamo anche fondare il trattamento dei dati personali su altre basi giuridiche. Tra queste rientrano l’adempimento di un contratto, l’esecuzione di misure precontrattuali o la tutela di altri interessi legittimi (cfr. lett. D).
Se agite per conto di una terza parte o ci fornite informazioni su una terza parte, dichiarate di essere un rappresentante autorizzato o incaricato di tale terza parte e/o di aver ricevuto da tale terza parte tutti i consensi necessari per la raccolta, l’elaborazione, l’utilizzo e la divulgazione dei loro dati personali a noi o da parte nostra, in conformità alle disposizioni della presente informativa sulla privacy.
D. Finalità del trattamento
Trattiamo i vostri dati personali e quelli di altre persone, nella misura consentita e da noi ritenuta opportuna, per le seguenti finalità (se lavorate per nostri clienti o partner commerciali, anche in tale funzione potete essere persone interessate con i vostri dati personali):
- Utilizziamo i dati personali, in particolare, per adempiere alle finalità della nostra organizzazione, per fornire i nostri servizi e avviare e gestire accordi con i nostri clienti e partner commerciali, nonché per adempiere ai nostri obblighi legali;
- Predisposizione, fornitura e perfezionamento delle nostre offerte, dei nostri servizi, siti web, app e altre piattaforme su cui siamo presenti;
- Programmi fedeltà (Nilecard);
- Comunicazione con clienti, utenti e terzi ed elaborazione delle loro richieste (ad es. candidature, richieste dei media);
- Acquisizione e assistenza dei clienti;
- Pubblicità e marketing (incluso lo svolgimento di eventi);
- Ricerche di opinione e di mercato;
- Esercizio di diritti legali e azioni di difesa in relazione a controversie giuridiche e procedimenti delle autorità;
- Misure di sicurezza, prevenzione e accertamento di reati e altri comportamenti illeciti (ad es. svolgimento di indagini interne, analisi dei dati per la lotta alle frodi);
- Garanzie della nostra azienda, in particolare dei sistemi informatici, dei nostri siti web, delle app e di altre piattaforme;
- Videosorveglianza per la tutela del diritto di abitazione e altre misure per la sicurezza informatica, degli edifici e degli impianti e per la protezione dei nostri collaboratori o collaboratrici e di altre persone e dei valori di nostra proprietà o in nostra custodia (ad es. controlli degli accessi, elenchi dei visitatori, scanner di rete e di posta elettronica, registrazioni telefoniche);
- Acquisto e vendita di rami di attività, società o parti di società e altre transazioni di diritto societario e il relativo trasferimento di dati personali;
- Selezione di nuovi collaboratori o collaboratrici, reclutamento, gestione dei candidati.
E. Durata della conservazione
Se al momento della raccolta o nella presente informativa sulla privacy non viene espressamente indicato un periodo di conservazione, significa che trattiamo e conserviamo i dati personali fino a quando non sono più necessari per il raggiungimento della finalità, a meno che gli obblighi di conservazione legali (ad es. obblighi di conservazione commerciali e fiscali) non ne impediscano la cancellazione. I dati personali possono essere conservati anche per il periodo in cui è possibile far valere i diritti e nella misura in cui siamo altrimenti obbligati per legge o lo richiedano legittimi interessi commerciali (ad es. per scopi probatori e di documentazione).
F. Diritti della persona interessata
Un consenso accordato può essere revocato in qualsiasi momento, senza che ciò abbia tuttavia ripercussioni sui trattamenti dei dati già avvenuti. Inoltre, a seconda delle circostanze e del diritto vigente in materia di protezione dei dati, avete in particolare il diritto di informazione, rettifica, cancellazione o limitazione del trattamento dei dati personali, il diritto di opporvi al trattamento e il diritto alla trasferibilità (portabilità dei dati). Si noti che l’esercizio di questi diritti può essere in conflitto con gli accordi contrattuali e può avere conseguenze come la risoluzione anticipata del contratto o l’insorgere di costi. Provvederemo in tali casi a informarvi anticipatamente, laddove la fattispecie non sia già regolamentata contrattualmente. Siamo inoltre autorizzati a far valere le limitazioni dei vostri diritti di interessati previste per legge, ad esempio se siamo tenuti alla conservazione o al trattamento di determinati dati, se abbiamo un interesse prevalente al riguardo o se necessitiamo di tali dati per l’esercizio dei nostri diritti.
Ogni persona interessata ha inoltre il diritto di far valere le proprie richieste in tribunale o di presentare un reclamo presso l’autorità competente per la protezione dei dati, nella misura in cui la legge applicabile sulla protezione dei dati lo preveda. L’autorità svizzera per la protezione dei dati è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT).
In merito ai vostri diritti e per ulteriori domande, spunti e commenti in materia di protezione dei dati, vi preghiamo di contattare la persona responsabile della protezione dei dati utilizzando le informazioni di contatto indicate all’inizio (cfr. lett. 0).
G. Sicurezza
Tramite misure adeguate proteggiamo i dati personali contro perdite, usi impropri, accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione. A tal fine adottiamo le opportune misure tecniche e organizzative. Tuttavia, non possiamo garantire l’assoluta sicurezza dei dati.
Salvo diversamente concordato, non ci assumiamo alcuna responsabilità per violazioni delle presenti disposizioni di sicurezza, a meno che non siano state commesse a causa di dolo o colpa grave.
H. Trasmissione dei dati
Nell’ambito delle nostre attività commerciali, nella misura consentita e da noi ritenuta opportuna, comunichiamo i dati personali anche a terzi, sia perché trattino i dati per nostro conto sia perché li utilizzino per scopi propri. Si tratta in particolare dei seguenti soggetti:
- Nostri fornitori di servizi (ad es. banche, assicurazioni, fornitori di servizi di pagamento, servizi postali e altri servizi di consegna), inclusi i responsabili del trattamento (ad es. provider di newsletter, cloud o IT);
- Rivenditori, fornitori, subappaltatori e altri partner commerciali;
- Autorità nazionali ed estere, uffici pubblici o tribunali;
- Media;
- Pubblico, compresi i visitatori di siti web e social media;
- Organizzazioni di categoria, associazioni, organizzazioni e altri organi;
- Acquirenti o interessati all’acquisto di rami di attività, società o altre parti del gruppo;
- Altre parti coinvolte in procedimenti legali possibili o effettivi;
- Altre società del gruppo NILE (Nile Clothing AG Svizzera, Nile Retail Schweiz AG Svizzera, Nile Clothing GmbH Germania, Nile Tex-Logistics GmbH Austria, Nile Clothing Italia S.r.l. Italia, Nile Clothing UK Ltd. Gran Bretagna) e partner commerciali che devono disporne nell’ambito delle proprie mansioni contrattuali (ad es. gestione di un negozio).
In tale contesto, i vostri dati personali possono essere archiviati in Svizzera e in altri Paesi europei e negli Stati Uniti, dove si trovano i fornitori di servizi da noi utilizzati (come ad es. Microsoft, Adyen, Klarna). Se i dati personali sono trattati al di fuori della Svizzera o dello Spazio economico europeo, adottiamo le misure necessarie ai sensi della legge sulla protezione dei dati applicabile, per garantire che i vostri dati personali siano trattati in modo sicuro e protetto come in Svizzera o all’interno dello Spazio economico europeo, a meno che non possiamo avvalerci di una disposizione derogatoria. Una deroga può essere applicata in caso di procedimenti legali all’estero, ma anche in caso di interessi pubblici prevalenti, qualora l’esecuzione di un contratto richieda tale divulgazione o qualora voi abbiate fornito il vostro consenso.
I. Trattamento dei dati derivante dall’utilizzo del sito web
Durante la vostra visita al sito vengono raccolte automaticamente informazioni generali (ad es. data della visita, fuso orario, tipo di browser web e relative impostazioni, versione e lingua, indirizzo IP, indirizzo MAC del dispositivo (ad es. computer o smartphone), sistema operativo utilizzato, contenuto visualizzato e orario e nome di dominio del provider di servizi Internet, comportamento di utilizzo). Utilizziamo questi dati per le finalità indicate alla lett. D, in particolare per scopi di marketing e amministrazione e per garantire la funzionalità del sito web. Tali dati sono inoltre necessari per fornire correttamente e ottimizzare i contenuti del sito web, per garantire il funzionamento a lungo termine dei nostri sistemi informatici e del sito web e per fornire alle autorità preposte all’applicazione della legge le informazioni necessarie per perseguire i trasgressori in caso di attacco informatico. Potete fornire il consenso all’utilizzo dei servizi ai sensi della lett. I punti 3.2– 6.1 del nostro sito web. La prima volta che visitate il nostro sito web viene visualizzato un banner in cui potete prestare il vostro consenso per i servizi menzionati:
- Accettare tutti i cookie: acconsentite all’utilizzo di tutti i servizi (cookie e tutte le altre tecnologie impiegate ed elencate).
- Rifiutare i cookie non essenziali: vengono utilizzati solo i cookie necessari ai sensi della lett. I punto 3.2, al fine di mettere a vostra disposizione le funzioni necessarie del sito web.
- Modificare le proprie preferenze: selezionate le categorie di servizi (cookie e tutte le altre tecnologie utilizzate ed elencate) che desiderate autorizzare.
Potete anche fornire o revocare il vostro consenso singolarmente in un secondo momento accedendo alle impostazioni sulla privacy del nostro sito web. I servizi menzionati sono forniti da terzi che possono trovarsi in Svizzera o in un altro Paese. Tutte le altre informazioni necessarie sui servizi e sui rispettivi fornitori sono disponibili al link di cui sopra.
1. Crittografia SSL
Per motivi di sicurezza e per proteggere la trasmissione di contenuti riservati, questo sito web utilizza la crittografia SSL. Una connessione crittografata è riconoscibile dal fatto che l’indirizzo del browser cambia da «http://» a «https://».
2. File di log del server
Il provider di questo sito web raccoglie e memorizza automaticamente informazioni nei cosiddetti «file di log del server», che il vostro browser ci trasmette automaticamente. A tale riguardo vengono trasmesse in particolare le informazioni elencate all’inizio alla lett. I.
3. Utilizzo dei cookie
3.1 Definizione
I cookie sono piccoli file che vengono memorizzati sul vostro dispositivo quando utilizzate il nostro sito web.
3.2 Cookie necessari e non necessari
I cookie necessari sono file che vengono inviati al browser sul disco rigido del vostro computer al fine di garantire la funzionalità del sito web e consentirci di offrirvi determinate funzioni. Non richiedono il consenso degli utenti del sito web.
Con l’aiuto dei cookie non necessari raccogliamo informazioni sulle visite al sito web. Inoltre utilizziamo cookie non necessari per migliorare la fruibilità del sito web, ad esempio per garantire la funzionalità del carrello, adattare la nostra offerta alle esigenze della clientela e rendere la navigazione sul sito il più agevole possibile. Utilizziamo i cookie anche per ottimizzare la nostra pubblicità. I cookie non necessari possono richiedere il consenso degli utenti del sito web, a seconda della legge applicabile.
3.3 Cookie di sessione e cookie permanenti
I cosiddetti «cookie di sessione» vengono automaticamente cancellati al termine della vostra visita. Ad esempio, possiamo utilizzare i cookie di sessione per memorizzare il vostro carrello, i moduli online già compilati o le impostazioni della lingua su diverse pagine di una sessione Internet. Inoltre utilizziamo anche cookie permanenti. Questi rimangono memorizzati sul vostro dispositivo anche al termine della sessione del browser, fino a quando non sarete voi a cancellarli. Quando visitate nuovamente il nostro sito web, il sistema riconosce automaticamente le informazioni immesse e le impostazioni preferite. A seconda del tipo di cookie, questi rimangono memorizzati sul vostro dispositivo per un determinato periodo di tempo (ad es. due anni) e al termine del periodo programmato vengono disattivati automaticamente. Servono a rendere il nostro sito web più facile da usare, efficace e sicuro. Grazie a questi cookie, ad esempio, vi verranno mostrate sul sito informazioni appositamente personalizzate in base ai vostri interessi.
3.4 Attivazione, disattivazione e cancellazione dei cookie
Per tutti i browser web è possibile attivare, disattivare o cancellare l’utilizzo dei cookie configurando opportunamente le impostazioni o le opzioni del browser. Disattivando o cancellando in tutto o in parte i cookie, è possibile che non tutte le funzioni del sito web siano disponibili.
3.5 Cookie e dati personali
Con i cookie da noi utilizzati di norma non vengono memorizzati dati personali. Tuttavia, i dati personali che noi o i fornitori terzi da noi incaricati archiviamo (ad es. se avete un account utente presso di noi o presso tali fornitori) possono essere associati ai dati tecnici o alle informazioni memorizzate nei cookie e da essi ricavate, e quindi eventualmente alla vostra persona.
4. Pixel
Sul nostro sito web, nelle nostre newsletter e in altre e-mail di marketing integriamo, in parte e nella misura consentita, anche immagini visibili e invisibili che, quando richiamate dai nostri server, ci permettono di capire se e quando avete aperto il sito web o l’e-mail. Anche in questo caso, possiamo così misurare e comprendere meglio come utilizzate le nostre offerte e come possiamo adattarle alle vostre esigenze. Questa funzione può essere bloccata all’interno del programma di posta elettronica utilizzato.
5. Altri servizi web
Sui nostri siti web utilizziamo inoltre diversi servizi web, ad esempio servizi di analisi, sicurezza e pubblicità.
6. Plugin dei social media e presenza sui social media
6.1 Plugin
Il nostro sito web contiene plugin di social media come Instagram, Pinterest o Facebook. Di solito sono integrati nel sito web sotto forma di file grafici. Abbiamo configurato questi elementi in modo che siano disabilitati per impostazione predefinita, a meno che voi non abbiate acconsentito al loro utilizzo. Attivandoli (con il consenso o cliccandoci sopra), i gestori dei rispettivi social network possono registrare che siete sul nostro sito e dove vi trovate, e possono utilizzare queste informazioni per le loro finalità. Il trattamento dei vostri dati personali avviene quindi sotto la responsabilità di tale gestore e in conformità con le sue disposizioni in materia di protezione dei dati.
Per ulteriori informazioni sulla protezione dei dati riguardante i social network (in particolare le modalità, il tipo e la finalità del trattamento dei dati) rimandiamo alle dichiarazioni sulla protezione dei dati dei singoli fornitori di social media. Lì potete trovare anche informazioni dettagliate sui vostri diritti e sulle possibili impostazioni per tutelare la vostra privacy.
Disconnettendovi previamente dalle pagine dei social network e cancellando i cookie impostati (si veda il punto 3.4 sopra), potete evitare che i fornitori terzi raccolgano informazioni su di voi durante la vostra visita.
6.2 Presenza
Possiamo gestire la nostra presenza online sui social network e su altre piattaforme operate da terzi. Riceviamo dati da voi e dalle piattaforme quando entrate in contatto con noi tramite la nostra presenza online (ad es. quando comunicate con noi, commentate i nostri contenuti o visitate le nostre pagine). Allo stesso tempo, le piattaforme valutano il vostro utilizzo delle nostre presenze online e collegano tali dati con altri dati su di voi rilevati dalle piattaforme (ad es. sul vostro comportamento e sulle vostre preferenze). Esse trattano questi dati anche per le proprie finalità e sotto la propria responsabilità, in particolare per finalità di marketing e per gestire le proprie piattaforme (ad es. quali contenuti vi mostrano).
I contenuti pubblicati da voi (ad es. i commenti) possono essere da noi diffusi (ad es. nella nostra pubblicità sulla piattaforma o altrove). Noi o i gestori delle piattaforme possiamo cancellare o limitare i vostri contenuti o altri contenuti che vi riguardano anche in conformità con le linee guida sull’utilizzo (ad es. commenti inappropriati).
Per ulteriori informazioni sul trattamento operato dai gestori delle piattaforme consultate le rispettive informative sulla protezione dei dati. Da esse apprenderete anche in quali Paesi trattano i vostri dati, quali diritti di informazione, di cancellazione e altri diritti delle persone interessate vi spettano, e come esercitarli o ottenere ulteriori informazioni. Attualmente utilizziamo le seguenti piattaforme:
LinkedIn
Pinterest
Facebook
Instagram
7. Link ad altri siti web
Il sito web contiene link ad altri siti web. Non abbiamo alcuna influenza sul fatto che i loro gestori rispettino le norme applicabili in materia di protezione dei dati. Decliniamo qualsiasi responsabilità per i siti web di terzi consultabili tramite i link.
J. Disposizioni finali
La presente informativa sulla privacy non fa parte di alcun contratto stipulato con voi. Ci riserviamo il diritto di modificare il contenuto della presente informativa sulla privacy in qualsiasi momento e senza preavviso. Si applica sempre la versione attuale pubblicata sul nostro sito web. Si consiglia pertanto di consultare regolarmente la presente informativa sulla privacy. In aggiunta alla presente informativa sulla privacy, possiamo fornirvi separatamente informazioni in merito al trattamento dei vostri dati, ad esempio tramite ulteriori informative sulla privacy riguardanti rapporti speciali.